RISPONDE: SAM BARCELLINI, proprietario della QD
Perché scegliere i corsi della Quality Dubbing ?
Tantissime ragioni diverse ci differenziano da tutte le altre Scuole e Accademie:
- Non esiste nessun altra Scuola che offra Corsi con un numero così ristretto di persone. Normalmente le Scuole e le Accademia non specificano mai il numero degli allievi. Così ci si ritrova in corsi da 12 15 20 25 persone. NON SI IMPARA NIENTE IN UN CORSO NUMEROSO ! In QD il Corso Base è formato da 6 persone, l’Avanzato da 4 persone.
- Gli insegnanti (di solito 6/7 per corso) sono scelti tra i più importanti direttori e attori di Milano. I 12 Top Insegnanti QD rappresentano il massimo che si possa desiderare. E in Piu’ … NOVITA’ ! Si sono aggiunti tutti i direttori delle serie Netflix.
- Spesso le Scuole usano improbabili aule per insegnare. Qui le lezioni si svolgono nello stesso Studio di Registrazione che si usa per importanti produzioni di doppiaggio. Quindi, con la presenza di un fonico professionista e non con un telecomando e un povero insegnante che deve premere STOP PLAY su un videoregistratore. OKKIO che spesso le così dette Accademie non hanno neanche un vero Studio di Registrazione
- Si impara e ci si esercita su ogni tipologia di prodotto: Cartoni animati, Telefilm, Film, Reality, Telenovelas. Inoltre, su richiesta, vi sono nuove lezioni in cui si approfondisce come si registrano pubblicità e videogiochi. I materiali sono SEMPRE aggiornati ! Oltre a + di 150 copioni di Film Cinema, si usano tutte le serie più in voga come La Casa di carta, Lost, Walking Dead, Il Trono di Spade, Glow, How I met your mother, Cobra Kai (Karate Kid) o cartoni come Sword Art online, One Piece, Dragon Ball, Spongebob, Doraemon, Pokèmon, Monsuno, T.U.F.F. Puppy, Peppa Pig etc. Ci si esercita anche su Soap come Beautiful, e su Reality Sky, Discovery, Amazon, BBC.
- Questa motivazione è la piu’ importante ! Gli insegnanti sono stati scelti non solo per la loro bravura, ma anche per il loro carattere. Non esiste lo stacco Professore/Allievo tipico delle altre scuole. Le prime donne non hanno spazio in QD.
- Vengono creati eventi, i Workshop, per farsi conoscere dai direttori artistici e dai direttori delle altre Società di Doppiaggio. Eventi che hanno valore soprattutto in questo periodo in cui le Società sono poco propense ad aprire le proprie porte per fare provini. Questi eventi hanno un massimo di 5 allievi per classe.
In QD i Corsi di doppiaggio Base e Avanzato si fanno in aula o in sala di doppiaggio ?
Come già detto, tutte le lezioni si fanno in sala di doppiaggio dal primo minuto della prima lezione all’ultimo minuto dell’ultima lezione. Non si impara a doppiare in un’aula … Imparereste a sciare su una discesa di garage ? o a giocare a tennis non su un campo da tennis ?
Come mai in QD ci sono così pochi allievi per corso ?
Riteniamo che, per imparare a doppiare, bisogna essere in pochissimi. Dal punto di vista economico converrebbe alla società riempire le classi di allievi, tuttavia nel momento in cui si dichiara di creare le condizioni ideali per far sì che i ragazzi possano imparare veramente, non si può avere classi con 10 – 15 – 20 persone. Quindi il numero massimo non è mai superiore a 6 ! Fare un corso in 15 – 20 persone, usanza scorretta di molte Accademie e Scuole, significa una cosa sola : BUTTARE VIA I VOSTRI SOLDI.
Non siamo nati per rubare i sogni ai ragazzi, lo fanno già molti altri.
Ci sono dei provini x poter accedere ai Corsi ?
No, si chiede possibilmente un incontro preventivo per dare i giusti consigli in relazione alle esigenze di ognuno dei ragazzi. Che senso ha provinare qualcuno che deve ancora iniziare il proprio percorso ?
Molte Scuole fanno dei provini a pagamento, non converrebbe anche a Voi ?
Dal punto di vista economico, certamente ! Ma lasciamo questi furti, perché così si chiamano, ad altre Scuole non serie.
Non siete troppo duri o politamente scorretti ?
Si’ lo siamo, non ci importa nulla esserlo. Ci interessa riuscire a formare i ragazzi senza tante parole inutili.
Tornando ai Corsi, è sempre presente anche un fonico o c’è solo l’insegnante ?
Ci sono entrambi, al fine di abituare gli allievi a ciò che è un vero turno di doppiaggio.
E’ sempre una questione di serietà.
Il fonico è pesemte dalla primo minuto della prima lezione base.
Gli alunni sono sempre il numero dichiarato ?
Tassativamente sì. Se è previsto un Corso Base da 6 persone o un Corso Avanzato da 4 persone, sarà di quel numero, non uno in più, non due in più.
Si possono recuperare le lezioni perse ?
SEMPRE !
Si possono avere i propri incisi ?
SEMPRE ! A fine lezione verrà fornito un link da cui scaricare cio’ che si è fatto a lezione, audio e video.
In quale periodo ci sono i corsi ?
Sempre, appena si raggiunge il numero di allievi.
Sono di mattina ? O di sera ?
Ci si accorda di volta in volta. Le lezioni di 3 ore seguono gli orari dei turni di doppiaggio. (9.30-12.30) (13.30-16-30) (17.00 – 20.00).
Sono possibili corsi da 1/2/3 persone o corsi + brevi o + lunghi o comunque personalizzati ?
Assolutamente sì, tutto è possibile, basta richiederli. Si sceglie l’insegnante e … si parte ! Compatibilmente alla disponibilita’ della Sala.
Alla fine del corso viene rilasciato un diploma o un attestato ?
Nessun diploma o attestato della Scuola QD o di altre Scuole serve nel mondo del lavoro. Su richiesta, posso rilasciare uno o l’altro, ma avrà solo un valore di ricordo del corso effettuato. Chi sostiene il contrario prende in giro i ragazzi.
Una volta finito il corso vengono dati dei consigli ai ragazzi su quali sono gli Studi di doppiaggio, di doppiaggio di videogiochi, di pubblicità ?
Siamo l’unica Scuola a farlo … dopo 33 anni in questo settore e dopo aver organizzato centinaia di serie, siamo pronti a dare qualsiasi risposta. Si impara che cos’è il Contatto Collettivo Nazionale a tutela dei doppiatori, quali sono le Società di Milano e Torino, si impara soprattutto a farsi rispettare in un mondo (quello del doppiaggio) affatto facile.
Cosa servono i Workshop ?
Molte Case di Doppiaggio ascoltano sempre più di rado le persone che escono dalle Scuole.
In Quality Dubbing ogni mese i più’ importanti Direttori delle altre Società tengono delle Lezioni di approfondimento in cui si ha la possibilità di farsi provinare.
Qualcuno della QD, attraverso i Workshop, è poi riuscita a lavorare in altre Società ?
Nel 2019, nel 2020 , e anche nel 2021 sono state moltissime le persone uscite dalla QD ad aver lavorato (ed essere stati pagati) negli altri Studi. Molti radazzi/e hanno lavorato non solo nei così detti Turni di Brusio, ma anche per parti medio grandi, da Vis a Vis a Cobra Kai a The Crown a Dive Club, da Che fine ha fatto Sara a Barbie, da Lego City a lego Hidden … Posso andare avanti per molto …